Default welcome msg!

Storia e Mission

Flexon Composites S.r.l. è stata fondata nel 2013 per finalizzare una serie di studi, intuizioni e brevetti sviluppati in anni di ricerche dall’Ing. PierCarlo Molta, uno dei massimi esperti e conoscitori al mondo di metodi e tecniche per l’applicazione delle tecnologie composite nei materiali flessibili. L’Ing. Molta viene affiancato da Mauro Giusti da anni responsabile di produzione presso un’azienda che realizza film laminati in mylar con reticolo strutturale in fibra di carbonio e dell’eclettico tecnico ed inventore Enrico Grassi in grado di coniugare creatività, senso pratico ed artigianalità per progettare e realizzare prototipi e macchinari per rendere possibile le varie fasi del ciclo produttivo.

La Società ha la propria sede legale in Firenze in Via della Mattonaia n. 13, mentre l’unità produttiva è a Prato in Via dei Palli, 8/a.

Prato rappresenta il distretto tessile per eccellenza in Italia e nel mondo e questa posizione strategica rende possibile lo sviluppo, l’approvvigionamento ed il controllo qualità delle materie prime a stretto contatto con la filiera dei fornitori il tutto in tempi ristretti.

Il progetto nasce dall’idea innovativa di utilizzare materiali strutturali ad alte performance di nuova generazione basate sulla molecola del polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) per sostituire i filati strutturali tradizionali (quali ad esempio carbonio e kevlar) e superarne i limiti intrinseci quali fragilità, vulnerabilità e deperimento causato da fattori ambientali (raggi UV, umidità, ecc).

L’obiettivo diventa ancor più interessante quando ci si rende conto che il tessuto finale, nonché l’intero processo produttivo, rispettano i requisiti di completa riciclabilità, di emissioni ridotte e l’assoluta assenza di agenti chimici e solventi, ampiamente utilizzati nella produzione dei materiali laminati tradizionali.

La partnership con le aziende del gruppo Tessiltoschi ha permesso lo studio e lo sviluppo dei nuovi prototipi in un avanzato contesto tecnico, per avere la garanzia della massima riservatezza sulla applicazione delle tecnologie ed un imponente apparato produttivo in grado di soddisfare le crescenti richieste di mercato.

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies.
x